Ho curato l'impaginazione e la copertina per i volumi 1 e 2 del libro "Grata più delle stelle. Pasquale I (817-824) e la Roma del suo tempo." a cura di Serena Ammirati, Antonella Ballardini, Giulia Bordi, per la casa editrice Edizioni Efesto di Roma.
Si tratta del primo e del secondo volume della collana editoriale Arte in Questione, della quale ho realizzato il progetto grafico.
Sono anche autore del logo della collana AQ.
- Home
- Portfolio
- Grafica Editoriale
- Libro - Grata più delle stelle
Libro - Grata più delle stelle
- Categoria
- Grafica Editoriale
- Cliente
- Edizioni Efesto, Roma
- Periodo
- Dicembre 2020
- Caratteristiche
- 266 pagine (vol. 1), filo refe, carta patinata, copertina su carta patinata opaca 346 pagine (vol. 2), filo refe, carta patinata, copertina su carta patinata opaca
- Sinossi
- Nell’anno 817 saliva al soglio petrino Pasquale I, che in soli sette anni di pontificato segnò profondamente la storia e l’immagine della Roma altomedievale. Per celebrare i 1200 anni trascorsi da questa elezione, tra il 2017 e il 2018, presso l’Università degli studi Roma Tre, la Sapienza-Università di Roma e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, si è tenuto un ciclo di otto seminari intorno alla figura e alla committenza del pontefice. Inaugurando la Collana Arte in Questione, il volume presenta l’esito dei primi quattro incontri che, con un inedito approccio multidisciplinare, graduale e dialogante, hanno scandagliato il profilo del pontefice alla luce del contesto storico, politico-istituzionale, culturale e nell’orizzonte urbanistico e architettonico di una Roma altomedievale inquieta e in trasformazione. Il secondo volume della Collana Arte in Questione raccoglie l’esito di tre incontri multidisciplinari dedicati alla committenza artistica pascaliana (scultura, pittura, mosaici), anche a confronto con orizzonti prossimi (l’Umbria) o solo geograficamente distanti (la Raetia). La sezione conclusiva è dedicata al fuoco ispiratore della strategia mediatica del pontefice: il culto delle reliquie, capace di rigenerare l’identità cristiana dell’Urbe e di renderla manifesta nella liturgia e nello splendore dell’aula Dei.
Progetto visualizzato 1149 volte.