Trippa alla fiorentina
- secondi
- 10min
- 60min
La trippa è sicuramente uno di quei piatti di cui non si può inquadrare la nascita: è sempre stata, fin dall'antichità, un alimento molto consumato in Toscana, e in particolar modo a Firenze dove ancora oggi è molto apprezzata.
Vi consiglio di comprare la trippa già pulita e precotta, prima di tutto per accorciare i tempi di cottura e in secondo luogo per evitare il rito della pulizia: il risultato sarà ottimo lo stesso.
Vi consiglio di comprare la trippa già pulita e precotta, prima di tutto per accorciare i tempi di cottura e in secondo luogo per evitare il rito della pulizia: il risultato sarà ottimo lo stesso.
Ingredienti
Per 4 persone- trippa (precotta) (1kg)
- cipolla (1)
- sedano (1 costa)
- carota (1)
- alloro (2 foglie)
- aglio (1 spicchio)
- pomodori pelati (300gr)
- Parmigiano Reggiano (100gr)
- Olio e.v.o. (q.b.)
- burro (30gr)
- brodo di carne (1/2L)
- vino bianco (1/2 bicchiere)
In un tegame fate soffriggere l'olio e il burro insieme all'aglio e all'alloro per un paio di minuti.
Aggiungere le verdure tagliate a cubetti piccoli, e lasciar stufare per 5-6 minuti a fuoco vivace, aggiungendo se necessario poco brodo bollente.
Aggiungete la trippa, fatela asciugare e poi togliete l'aglio; versate nel tegame il vino che farete evaporare completamente.
Aggiungete ora i pomodori pelati, salate e pepate a piacere quindi portate a cottura la trippa (circa 45 minuti totali) bagnandola ogni tanto con del brodo caldo e girandola spesso.
A fine cottura spolverate con il Parmigiano Reggiano e lasciate riposare per 5 minuti; servite la trippa ben calda e, se necessario, aggiungete altro Parmigiano.
Visualizzazioni ricetta: 14.118
Altre ricette di secondi
SUPER OFFERTA!
Impaginazione libro e copertina a 300€!
Sei uno scrittore in cerca di un editore?
Vuoi che la tua opera sia valorizzata da un'impaginazione moderna ed accattivante?
Per i nuovi clienti sarà possibile usufruire del prezzo speciale di 300,00€ per l'impaginazione di un libro, copertina compresa!